Psicoterapeuta milanese specializzata in attività individuali e di gruppo
con lunga esperienza in interventi di consulenza e sostegno
per ansia, depressione, problemi di autostima, identità di genere e orientamento sessuale
La mia formazione è stata permanente e trasversale agli aspetti psicologici e relazionali
Iscritta all’Albo degli Psicologi, all’Ordine dei Giornalisti e alla Società Filosofica Italiana.
Laureata in Filosofia all'Università degli Studi di Milano, dopo la maturità classica al Liceo Parini. Specializzata in psicologia clinica e in psicoterapia individuale e di gruppo, presso la scuola italiana di psicosocioanalisi di ARIELE-COIRAG, ho operato nel servizio psichiatrico in Italia e all’estero.
Tra le altre attività, ho lavorato in in Mali a un programma di research-action di etnopsichiatria epresso l’Ospedale Point G di Bamako e in Italia ho partecipato a interventi di ricerca e di psicologia clinica al presso SPDC di Niguarda.
Ho tenuto corsi postuniversitari biennali di specializzazione sulla Psicologia dell’età evolutiva e Sociologia dell’educazione. Ha svolto attività seminariali per SIPAP e per Ruolo Terapeutico
Formata alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, docente e dirigente nell’ambito del MIUR, formatrice, consulente sociopedagogica, ricercatrice e relatrice esperta in formazione didattica per il Comune di Milano, l’IRRE Lombardia, l’IRRSAE e numerosi altri enti.
Attualmente mi occupo di gestione dei conflitti nelle relazioni personali, genitoriali e professionali e promuovo percorsi sul ben-essere e l’autostima per la crescita personale nei disturbi dell’umore, ansia e depressione.
Da tempo impegnata nelle questioni di genere, di orientamento sessuale, lgbt+.
Vicepresidente alla Libera Università delle Donne, conduco laboratori di Educazione sentimentale.
Giornalista del settore psicosociale, dirigo la rivista online suiGenerismagazine, sulla ricerca di genere lgbt+ e nuove soggettività.
Interessata alle diverse forme di relazione e comunicazione, amo le sfide e mi piace viaggiare, curiosa verso altri orizzonti del reale.
Ho scritto numerosi articoli in ambito psicosociopedagogico, ha diretto la rivista La finestra sul cortile; è stata caporedattore della Rivista italiana di Gruppoanalisi e direttore scientifico della rivista Ricerche educative di IRRE Lombardia. Autrice di contributi sui gruppi come strumento di apprendimento per cui "l’analista deve essere capace di costruire una storia.” (W.R. Bion)
Tra le pubblicazioni:
La Zanzara, giornale dell’Associazione studentesca del Liceo Parini di Milano, Milano, 1960-65,
La finestra sul cortile, Spunti, appunti e marasmi di un viaggio di avventura nella psicosocioanalisi, Ariele, 1988 e sgg
Lo specchio del Mali, Ritratti e villaggi, ovvero gli spiriti del Mali, Istituto italo-africano, Roma, 1991
L’inconscio organizzativo, Il diavolo nell’ampolla, Riflessioni sul controtransfert istituzionale, Guerini, 1993
Dialogo sull’intolleranza, Rivista italiana di gruppoanalisi, Guerini, Milano, 1994
Maschio e femmina nei miti della psicoanalisi, approccio psicosocioanalitico ai destini sessuali nell’individuo, nella coppia, nella società, Rivista italiana di gruppoanalisi, Guerini, Milano, 1995
Giovani e pubblica amministrazione, Come favorire i processi di rinnovamento della nostra amministrazione pubblica, IREF, 2007
L’angolo della psicologa, rubrica mensile, Il mio bebè, spazio dedicato alle mamme, Milano, 2017
giuditta.pieti@gmail.com // Facebook: Giuditta Pieti // studiOrienta // suiGeneris